Siccus 16: il radiante a secco per le nuove ristrutturazioni
Immagine anteprima

Demolire, ricostruire, rinnovare o ristrutturare? Riqualificare vecchi edifici offre molti vantaggi, in particolare per le strutture storiche ed è più sostenibile e economicamente vantaggioso rispetto alle nuove costruzioni, poiché migliora il bilancio energetico. 

È importante ricordare che la crisi delle nuove costruzioni sta incentivando il settore edile a focalizzarsi maggiormente sugli edifici esistenti, i quali offrono un notevole potenziale: l'85% degli edifici nell'Unione Europea è stato costruito nel 2000 o prima e il 75% ha un bilancio energetico scarso (fonte: Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici europa.eu).

Nella ristrutturazione, creatività, competenza e l’uso dei prodotti giusti sono fondamentali. Gli obiettivi di protezione del clima e la nuova legislazione hanno portato i sistemi radianti ad elevata efficienza energetica al centro dell'attenzione nei progetti di modernizzazione. Tuttavia, molti edifici esistenti non possono ospitare i sistemi radianti a pavimento a causa di vincoli strutturali.