30 anni di Uponor Quick & Easy
Immagine anteprima

Il sistema Uponor Quick & Easy compie 30 anni.

Nel lontano 1994 a Virsbo (Svezia) veniva sviluppata una nuova tecnologia di connessione per le tubazioni PE-Xa sfruttando le proprietà di memoria del polietilene reticolato con il metodo Engel: con un’espansione mediante attrezzatura specifica venne concepita una connessione veloce, facile ed inscindibile. Il sistema Uponor Quick & Easy è risultato idoneo per realizzare impianti idricosanitari, riscaldamento e raffrescamento, colonne montanti e reti di distribuzione con tubazione preisolate interrate.

Con 30 anni di esperienza il sistema si è dimostrato affidabile e duraturo nel tempo.

Un sistema completo basato sul PE-Xa 

Uponor Quick & Easy è una tecnica di giunzione assolutamente innovativa e originale, i componenti sono stati progettati per consentire grande semplicità operativa e il massimo della tenuta; raccordi, tubazioni e attrezzatura sono perfettamente compatibili e integrabili tra loro.

La tecnologia Uponor Quick & Easy sfrutta l’elasticità e la memoria molecolare del polietilene reticolato. Tali proprietà sono alla base della tecnica che prevede di espandere gradualmente una tubazione Uponor PE-Xa insieme ad un anello dello stesso materiale; una volta infilato il raccordo, è il polietilene a saldarsi indissolubilmente conservando inalterate le proprie caratteristiche fisiche e meccaniche, restringendosi quasi completamente anche dopo aver subito una fortissima espansione.
La continua contrazione che il tubo esercita sul portagomma del raccordo rende superflua la presenza di o-ring.
Nell’ultima generazione di anelli è stata introdotta una semplice ma efficace miglioria: un bordo dell’anello è dotato di battuta in modo da bloccarlo in posizione esatta sul tubo, eliminando ogni possibile errore.

Nel caso di un’accidentale strozzatura della sezione della tubazione durante la posa è possibile riscaldare il tratto interessato facendolo rinvenire: la memoria termica verrà attivata e la tubazione ritornerà nella forma originaria di produzione (perfettamente cilindrica).

Sarà poi sufficiente raffreddare la tubazione con un panno bagnato per far ritornare il materiale allo stato originale.