Sistemi di filtrazione e qualità dell’aria in casa: nuova prassi UNI e focus sui filtri per VMC
Immagine anteprima

La PdR UNI 161 dà indicazioni precise sulla filtrazione e sanificazione dell'aria negli impianti di ventilazione e climatizzazione.

 

I sistemi di filtrazione dell’aria rivestono un ruolo fondamentale nell’assicurare condizioni di salubrità degli ambienti indoor e di tutela della salute degli occupanti.

 

La qualità dell’aria interna ha un impatto diretto sulla salute delle persone che vivono o lavorano in un ambiente chiuso, per questo è importante che i sistemi di filtrazione e ventilazione siano adeguati e capaci di rispondere alle diverse necessità.

 

Ma come funziona un filtro per VMC? Quante e quali tipologie diverse esistono? A cosa bisogna prestare attenzione nella scelta della migliore soluzione, in termini di filtrazione?

 

Nel nostro approfondimento di settembre cerchiamo di fare chiarezza sul tema, con un focus in particolare sulla nuova prassi di riferimento emanata da UNI in collaborazione con il CTI - Comitato Termotecnico Italiano, che parla proprio di sistemi di filtrazione e qualità dell'aria indoor.