Nuova gamma colori per i radiatori in alluminio Made in Italy
Fondata nel 1970, Fondital si presenta con un doppio primato industriale: primo produttore mondiale di radiatori in alluminio e leader a livello internazionale dei sistemi di riscaldamento.
I PRODOTTI
Nata come produttrice unicamente di radiatori pressofusi, ha velocemente ampliato la propria gamma arrivando a proporre un’offerta completa. Ai radiatori pressofusi si sono aggiunti i modelli estrusi, quelli arredo ambiente e arredo bagno fino agli elettrici.
L’obiettivo è quello di riuscire a soddisfare i propri clienti in ogni esigenza supportandoli concretamente nella gestone ottimale dei consumi e dell’impianto stesso.
IL PROCESSO
Il processo rimane lo stesso per ottenere un prodotto con performance ed estetica garantita nel tempo.
Iniziando con i pretrattamenti, che consentono di acquisire una maggiore resistenza alla corrosione, e che preparano il radiatore agli step successivi, si arriva alla fase di doppia verniciatura: anaforesi e polveri.
Anaforesi, garantisce la protezione del metallo e una maggiore durabilità del prodotto, e per polveri, che conferisce le caratteristiche estetiche del prodotto mantenendo le proprietà iniziali.
Per attuare quest’ultima fase è stato installato un nuovo impianto grazie al quale è possibile ottenere un miglioramento nella gestione dei processi con sensibili riduzioni in termini di tempistiche produttive e logistiche.
I COLORI
18 colorazioni disponibili non più soltanto per i modelli design e arredo bagno ma anche per i tradizionali pressofusi ed estrusi.
Suddivise in 3 diverse linee, classic, style e special possono essere abbinate a qualsiasi ambiente.
Dai colori più caldi delle palette autunnali fino alle numerose varietà di neri e grigi senza dimenticare i toni più ricercati dei verdi, blu e rosa.
A completamento rimane lo storico rosso, The Fondital Red, ripreso dal medesimo RAL adottato per il logo Fondital.
LA QUALITA’ DI SEMPRE
Ottenuta e garantita da svariati controlli in ogni fase del processo e prima ancora sulla materia prima: l’alluminio.
Ottime prestazioni meccaniche ed energetiche unite ad un’elevata conducibilità elettrica e termica sono solo alcune delle peculiarità di questa straordinaria materia arrivando a renderla l’alleato perfetto per gli impianti a bassa temperatura con pompe di calore.
Infatti se paragonato ad altre leghe, come il più comune acciaio, presenta un peso ridotto, di circa il 40% grazie anche alla conformazione della camera ad acqua nei radiatori Fondital. Il peso è determinante sia per la fase di logistica e montaggio ma anche per il funzionamento dell’impianto stesso. Con circa il 50% in
meno in termini di litri, richiede una quantità di energia notevolmente inferiore.
Anche in termini di tempistiche per il raggiungimento del comfort desiderato l’alluminio ne esce vincente. Riesce infatti a riscaldarsi più velocemente e risulta più sensibile e adattivo ai cambiamenti di temperatura nell’ambiente. Ciò consente di modulare la quantità di calore prodotta limitando sprechi e garantendo un
comfort costante.
Alle caratteristiche dell’alluminio si aggiungono poi altri plus, frutto di un processo di ricerca e sviluppo costante, che contraddistinguono i radiatori Fondital.
Come il tappo a fusione termoelettrica consente un processo più stabile e rapido. Il tappo assemblato con tale processo diventa un pezzo unico con il radiatore
eliminando bave e trucioli; la peculiarità di essere a filo mozzo elimina sezioni dove potrebbe accumularsi sporcizia che, nel corso del tempo, potrebbe danneggiare il prodotto. Importante citare anche la scaccatura posteriore e la conformazione delle alette laterali che consentono una maggiore circolazione dell’aria, sempre a beneficio del prodotto.