Test immediato per determinare la contaminazione dell’acqua impianto
Immagine anteprima

Il Tubo di Torbidità, a volte chiamato Torbidimetro, di Sentinel è uno strumento visivo che valuta immediatamente la quantità di residui della corrosione presenti nell’acqua dell’impianto di riscaldamento, indicando se basta aggiungere additivo o è necessario proporre un lavaggio. È una dimostrazione visiva che permette di condividere i risultati con i clienti coinvolgendoli nella diagnosi. Questo aspetto è un valore aggiunto perché può aiutare nel dialogo con il proprietario dell’impianto, evidenziando che il servizio proposto è oggettivamente necessario per evitare danni maggiori alla caldaia o per mantenere le bollette entro limiti accettabili.

Come si usa
Riempire il torbidimetro con acqua prelevata dall’impianto in funzione e guardare dall’alto: i cerchi stampati sul fondo sono visibili? Se l’acqua è troppo torbida per vederli, sarà necessario svuotare progressivamente il Tubo: annotare a che livello dell’acqua si può vedere il fondo.

  • Cerchi visibili con acqua sopra il livello A: l’acqua è pulita, aggiungere X100 Inibitore se necessario, dopo una verifica con il nuovo test X100Check.
  • Cerchi visibili con acqua fra i livelli A e B: l’acqua si sta sporcando, è consigliabile installare un filtro come Vortex300, e probabilmente anche una dose di X400 Pulitore da lasciare in circolo e tornare successivamente a risciacquare.
  • Cerchi visibili con acqua sotto il livello B: i detriti in circolo sono troppi ed è necessario lavare con una pompa ad alta circolazione e X800 Pulitore per evitare danni.

Nel caso peggiore, quest’ultimo, è necessario evidenziare sempre che un impianto carico di detriti comincerà col consumare di più, per finire col guastarsi o necessitare di costosi ricambi come lo stesso scambiatore o la pompa. Ecco come il Torbidimetro aiuta non solo l’installatore a vendere più servizi, ma anche il proprietario a proteggere il valore del suo impianto quando le condizioni impongono di effettuare il lavaggio, prima che il guasto si palesi.